skip to Main Content

Rilancia il ghetto! La sfida di Udine e del quartiere della Stazione

Nel quartiere della Stazione di Udine c’è tanto lavoro da fare considerato che il 40% degli abitanti è straniero e, oltre ai musulmani che pregano addirittura in due diverse moschee, è arrivato anche l’esercito che sorveglia queste strade h24.
Ma se moltissimi udinesi considerano questo un territorio perduto alla stregua delle banlieue francesi, c’è chi ha pensato, forse è incredibile, ad un suo rilancio.
Una ripartenza che inizia con una grande festa (rimandata al 16 marzo) dei 64 popoli che coabitano in questo fazzoletto di cemento cresciuto all’ombra del palazzo della Stazione ferroviaria. E da un animato dibattito tenutosi ieri che qui raccontiamo con i volti e le voci di chi c’era ossia, oltre ad un folto pubblico, il vicesindaco Alessandro Venanzi, l’assessore Ivano Marchiol con quattro colleghi della Giunta, due consiglieri comunali ma anche il parroco don Giancarlo Brianti insieme al portavoce della comunità islamica Mohammed Hassani, la dirigente della scuola multietnica Dante Alighieri Rosaria Arfè, un residente che è stato aggredito proprio sotto casa, l’ex consigliere comunale Paolo Foramitti, e naturalmente il sociologo del quartiere Marco Orioles che, oltre a presentare il suo nuovo video con gli ultimi dati sui residenti, ha collaborato con i media locali per lasciare un ricordo di questa giornata particolare trascorsa in Borgo Stazione.
Memoria visiva e soprattutto sonora – grazie vice! – di questo evento storico per una città in cui siamo tutti impegnati ad evitare che un quartiere ricchissimo ma pieno di problemi si trasformi in un ghetto secondo la classica trappola che la sociologia definisce “profezia che si autoavvera”.
RILANCIA IL GHETTO! LA SFIDA DI UDINE E DEL QUARTIERE DELLA STAZIONE
Con Alessandro Venanzi (Comune di Udine, Vicesindaco), Ivano Marchiol (Comune di Udine, assessore ai Lavori pubblici, Viabilità e Verde pubblico), Loris Michelini (Consigliere comunale ed ex Vicesindaco), prof. Rosaria Arfè (dirigente Scuola primaria “Dante”), don Giancarlo Brianti (parroco Chiesa del Carmine), Mohammed Hassani (portavoce Centro islamico Misericordia e Solidarietà), Umberto Marin (presidente, Time for Africa), Paolo Foramitti (ex consigliere comunale).
Un video di Marco Orioles.
Girato in via Percoto, Borgo Stazione, il 9 marzo 2024, sotto la protezione dell’Esercito Italiano.
Con la partecipazione del quartiere della Stazione e del suo popolo.
Si ringraziano il Comune di Udine e i media locali per la collaborazione ma anche gli amici Renata Capria D’Aronco, Daniela Armano, il consigliere Iacopo Cainero e il nostro amico romeno che alla domanda “ti piace via Roma?” risponde subito in modo convincente.
I video di Orioles sul quartiere sono sul suo canale YouTube.
Back To Top

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie

Grazie per esserti iscritto

Something went wrong.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie

Grazie per esserti iscritto

Something went wrong.