La Corea del Sud ha programmato la realizzazione di una portaerei che sarà attrezzata per gli F-35B. Tutti i dettagli
Il Pacifico sarà più affollato negli anni a venire quando la Corea del Sud avrà inaugurato la sua prima portaerei.
L’ACQUISTO INSERITO NEL PIANO NAZIONALE 2021-2025
E’ da anni che le autorità di Seul manifestano interesse per la realizzazione di un “multi-purpose large transport vessel.”, Ma è solo nel piano nazionale 2021-2025 rilasciato il 10 agosto che la portaerei ha fatto ingresso nei piani di spesa della Corea del Sud nell’ambito di un programma chiamato LPX-II ed insieme ad un disegno del futuro vascello il cui contratto è stato vinto dalla Hyundai Heavy Industries nell’ottobre 2019.
LA PORTAEREI OSPITERA’ GLI F-35B
Ma il particolare che ha fatto più clamore è che la nuova portaerei sudcoreana sarà attrezzata per ospitare gli F-35B, che sono com’è noto gli unici caccia multi-ruolo al mondo a decollo verticale, di cui a disporre nel Pacifico sono solo il Giappone e ovviamente gli Usa. A luglio infatti la Corea del Sud ha annunciato la propria intenzione di acquistare venti modelli del jet realizzato dalla Lockheed Martin.
LE CARATTERISTICHE
Questo particolare rende l’imbarcazione più comparabile alla USS America di stanza in Giappone nonostante la differenza di tonnellaggio (la prima dovrebbe pesare solo 30 mila tonnellate contro le 43 mila della seconda).
LA NOTA DEL MINISTERO
“La portaerei da 30 mila tonnellate – si legge in una nota del Ministero della Difesa di Seul – potrà trasportare forze militari, attrezzature e materiale e potrà far operare caccia che sono capaci di decollo e atterraggio verticale. (…) Questo permetterà alle nostre forze armate di sopprimere più efficacemente le minacce e di trasferire forze e materiali in una regione disputata giocando un (nostro) ruolo”.
IL COSTO STIMATO DELLA PORTAEREI E’ DI 4 MILIARDI
Nel piano 2021-2025 non viene esplicitato il costo della portaerei, ma secondo fonti del governo Usa una nuova versione della USS America dovrebbe costare intorno ai 4 miliardi di dollari.
122 milioni di dollari è invece il costo unitario fatto pagare dalla Lockheed per ogni F-35B.