E’ quasi primavera, ma i primi segnali già si vedono. La puntuale e scenografica fioritura delle magnolie di via Roma, infatti, segna il momento più suggestivo per Borgo Stazione, il quartiere della convivenza e del dialogo tra popoli e culture. Per valorizzare questo spettacolo della natura unico in città, anticipatore dell’imminente cambio di stagione, quattro associazioni, Time for Africa, Musicisti Tre Venezie, Viviamo via Roma, Club per l’Unesco di Udine, hanno unito le loro forze per organizzare un evento aperto al pubblico intitolato “Aperitivo sotto le magnolie” che avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 17 marzo proprio sotto la candida chioma degli alberi di via Roma.
Come gli aperitivi dadaisti
L’iniziativa riprende la fortunata esperienza degli aperitivi dadaisti che prima della pandemia avevano attirato nel quartiere molte persone desiderose di scoprirne quelle peculiari caratteristiche che ne fanno un unicum in città e in tutta la regione. I partecipanti, che stanno aderendo in gran numero nella pagina Facebook dell’evento, si ritroveranno alle 17.30 in piazza della Repubblica, punto di partenza di una passeggiata lungo i marciapiedi della via principale di Borgo Stazione che permetterà di coglierne l’atmosfera speciale in questo momento unico dell’anno.
I “Pink Magnolia” al tramonto
L’invito è ad approfittare del favore della luce per scattare istantanee o selfie sotto gli alberi fioriti: l’immagine giudicata più bella riceverà un premio a sorpresa. Dopodiché, il gruppo convergerà al Cafè Corin dove, allietati dalle note musicali del gruppo “Pink Magnolia” formatosi per l’occasione e confortati dagli aperitivi preparati dal personale che ha appositamente inventato un cocktail, il cui nome, naturalmente, è “Magnolia”, i partecipanti potranno godersi il tramonto su via Roma e il viavai della sua popolazione multietnica. Vissuto nel rispetto delle normative anticovid, questo momento di aggregazione sarà vivacizzato dagli interventi ‘dada’ di Rocco Burtone e Marco Orioles che coinvolgeranno il pubblico e i passanti presi a caso. E alle 19, pastasciutta per tutti. In caso di maltempo l’evento si terrà al chiuso nei locali del Cafè Corin.