In un volume, le religioni degli immigrati in Friuli Venezia Giulia. “Immigrati e religioni, Il nuovo pluralismo delle fedi in Friuli Venezia Giulia”, questo il titolo, sarà presentato venerdì 23 luglio, alle ore 17, nella sala convegni dell’Università di Udine, a palazzo Antonini. Il volume è curato da Bruno Tellia, edito da Aracne, e con contributi di Elisa Filipputti, Marco Orioles e Anastasiya Zayakhanova.
Il libro presenta i risultati di una ricerca sul campo che ha visto gli autori prendere contatto e intervistare i leader di 44 comunità religiose costituitesi in Friuli Venezia Giulia a seguito dei processi migratori: cattolici, protestanti, evangelici, musulmani, buddhisti, sikh e baha’i.
Le fedi oggi professate nel territorio regionale sono diverse e diversificate e introducono nella nostra regione un pluralismo religioso inedito e ricco di implicazioni. Trasferite con tutto il loro portato simbolico e civilizzatore nelle “valigie” dei cittadini stranieri, le religioni degli immigrati arricchiscono così notevolmente il quadro culturale del Friuli Venezia Giulia.
Alla presentazione interverranno il rettore dell’Università di Udine, Cristiana Compagno, il direttore del Dipartimento Economia, Società e Territorio Mauro Pascolini, l’assessore regionale alla Cultura Roberto Molinaro e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pordenone Giovanni Zanolin. Seguiranno le relazioni degli autori e il dibattito con il pubblico.