L’Accademia Europeista celebra la Giornata d’Europa. L’appuntamento è per oggi, dalle 11.15, al liceo classico “Dante Alighieri”.
L”Accademia Europeista celebra la Giornata d’Europa. L’appuntamento è per oggi, dalle 11.15, al liceo classico “Dante Alighieri”. Tale appuntamento ha per titolo “Riflettendo sul destino del nostro continente”. Vi prenderanno parte, dopo gli interventi delle autorità, il sociologo Marco Orioles e Pasquale Antonio Baldocci, già ambasciatore d’Italia, attuale presidente dell’Ispri di Roma (Istituto per gli Studi di Previsione e le Ricerche Internazionali), che si confronteranno sul tema “Europa, frontiere e migranti”.
Patrocinata da Comune e Provincia, sostenuta da Regione e Fondazione Carigo, l’iniziativa intende così, nell’anniversario della dichiarazione Schuman, offrire uno sguardo su un tema d’attualità. La scelta di una scuola da parte dell’Accademia Europeista per la celebrazione della Giornata d’Europa non è certo casuale: negli scopi statutari dell’Accademia medesima rientrano, infatti, la formazione e l’informazione anche e soprattutto nei confronti dei giovani su varie tematiche legate al Vecchio Continente, specie relativamente alla sua unificazione.
Altri appuntamenti sono in programma a formare il “maggio Europeo”, tra cui, giovedì 12, la presentazione a Trieste di “Visioni d’Europa”, ultima pubblicazione dell’Accademia. (a.p.)