Lunedì 14 dicembre l’anteprima della IV edizione de “Il dialogo creativo”. Al centro la nuova legge sulla cittadinanza.
La Camera ha votato, lo scorso ottobre, il testo che riforma i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, in particolare per i figli degli immigrati. A breve la legge verrà approvata anche al Senato. “Il dialogo creativo” propone un incontro pubblico a Pordenone per approfondire quali saranno le novità normative che riguarderanno le seconde generazioni, ragazzi nati e cresciuti nel nostro paese, ma che a oggi non hanno la nazionalità italiana.
Lunedì 14 dicembre alle 18 nella Sala Degan della Biblioteca civica, interverrà Marco Orioles, studioso di immigrazione e Islam in Europa all’Università di Udine, autore del libro: “E dei figli, che ne facciamo?”, pubblicato da Aracne editrice, 2015. Il testo raccoglie i dati di un’approfondita indagine sociologica sull’integrazione delle seconde generazioni in Friuli Venezia Giulia. A illustrare le novità normative sarà l’avvocato Valentina Fregonese, mentre due giovani pordenonesi di seconda generazione, Bessma Saykouk, studentessa all’Università di Udine, e Sidi Oubana, dell’Associazione Il Mondo Tuareg onlus di Pordenone, porteranno il loro punto di vista e racconteranno la loro esperienza di nuovi cittadini.
È nelle scuole che incontriamo le seconde generazioni: in Italia gli alunni stranieri hanno superato quota 800mila e rappresentano il 9% della popolazione scolastica totale. Solo il 4,9% degli alunni stranieri è di recente immigrazione, mentre ben il 52% è nato in Italia, ma non ha nazionalità italiana. I dati, aggiornati a luglio 2015, derivano da elaborazioni del MIUR-Ufficio di Statistica.
Sempre secondo il MIUR, in provincia di Pordenone nell’anno scolastico 2014/2015 gli alunni con cittadinanza non italiana erano in totale 6.865, il 15,3%. Più di metà, 3.757 ragazzi provengono da Paesi europei, di cui 1.639 sono comunitari. Sono africani 1.862 studenti, asiatici 844 alunni e dalle Americhe 400 ragazzi. Interessante anche la distribuzione per ordine e grado di scuola: all’infanzia ci sono 1.706 bambini stranieri, il 18,9% del totale, alle primarie 2.426 alunni rappresentano il 16,4%. I ragazzi iscritti alle secondarie di primo grado sono 1.237, il 14,4%, mentre alle secondarie di secondo grado sono 1.496, il 12%.
L’incontro del 14 dicembre, a ingresso libero, viene realizzato grazie al sostegno del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio della Provincia di Pordenone, rappresenta l’anteprima della quarta edizione de “Il dialogo creativo”, che si terrà in febbraio 2016, e si inserisce tra le iniziative collaterali della rassegna di cinema africano “Gli occhi dell’Africa”.
Voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, con l’associazione per il commercio equo e solidale L’Altrametà e la Biblioteca civica, “Il dialogo creativo” ha l’obiettivo di affrontare temi legati alla presenza di cittadini di origine immigrata in città, come il razzismo, la partecipazione e il ruolo dei giovani nella nuova società plurale. In questi anni è stato possibile offrire una proposta culturale innovativa anche grazie alla rete di collaborazioni avviate sul territorio, in particolare con Cinemazero e, da questa edizione, con il Circolo della Stampa di Pordenone, l’associazione Voce Donna e Roi onlus.