L’Isis non è stato annientato e ha nuovi alleati
di Marco Orioles, Messaggero Veneto, 25 marzo 2024 In questo tempo di vite spezzate a migliaia in un vasto teatro di guerra che dall’Ucraina raggiunge senza soluzione di continuità la Terra Santa e il Mar Rosso non poteva mancare la…
Perché Isis ha colpito la Russia di Putin?
Lo Stato Islamico del Khorasan – branca centroasiatica del feroce e non domo gruppo jihadista – ha rivendicato non una ma due volte la strage alla Crocus City Hall di Krasnogorsk. Il punto di Marco Orioles
A spasso in borgo Stazione a Udine con artisti, poeti ed esperti per la festa multiculturale
La maratona di otto ore La globalizzazione di Udine raccontata in poche ore nel luogo in cui quel processo dirompente si è manifestato nella sua massima intensità e nelle sue infinite contraddizioni. Si è fatto anche questo alla festa multiculturale…
Un mese di preghiera e digiuno. Anche a Udine scatta il Ramadan
Ieri, nel centro islamico di via Marano, si è raccolta una settantina di musulmani. Il sociologo Pace: “Periodo intensissimo e difficile che non ammette eccezioni”. Per almeno 4 mila udinesi la luna nuova di ieri non ha comportato esclusivamente la…
In Borgo Stazione a Udine un laboratorio di integrazione
Il quartiere delle magnolie ospita 64 popoli diversi. In alcune vie gli stranieri hanno superato gli italiani Il primo passo è cambiare la narrazione che si fa del quartiere. Parlarne in termini positivi e non solo negativi. Poi serviranno interventi…
In alcune vie di Borgo Stazione a Udine gli stranieri sono più degli italiani
Nel quartiere delle magnolie, o borgo Stazione che dir si voglia, quasi il 40 per cento dei residenti è di origine straniera. I numeri sono stati portati al confronto di ieri dal sociologo Marco Orioles, che ha fatto il punto…
Udine: un dibattito per immaginare il futuro di Borgo Stazione
Borgo stazione a Udine è stato al centro di un dibattito stamattina nella sede dell'Associazione Spazio 35, dove si è discusso del futuro del quartiere più multietnico della città. Causa maltempo, è stata invece rinviata a sabato prossimo la festa…
La primavera di Borgo Stazione a Udine, la periferia in pieno centro
Il quartiere udinese vuole superare l'immagine di degrado degli ultimi anni: proposte ipotesi di rigenerazione urbana, partendo dal giardino Pascoli e dalla vicina scuola. Per chi arriva col treno, è il biglietto da visita della città di Udine. Al centro…
“Borgo Stazione. Oltre il presente”, dibattito sul futuro del quartiere
Doveva essere l'apertura dell'evento "Una nuova primav(era) in Borgo Stazione", rimandato per maltempo a sabato 16 marzo. Ma viene confermato dalle ore 10 di domani, sabato 9 marzo, in via Percoto 6 il dibattito “Borgo Stazione. Oltre il presente”: Con Ivano…