Gianni Losito presenta Marco Orioles, “E dei figli, che ne facciamo?”
Settimo Forum Nazionale Analisi Qualitativa (FNAQ) 26 novembre 2015, ore 10.00 Università degli Studi Roma Tre, Aula Volpi, Via Milazzo, 11/b Scarica il programma.
Settimo Forum Nazionale Analisi Qualitativa (FNAQ) 26 novembre 2015, ore 10.00 Università degli Studi Roma Tre, Aula Volpi, Via Milazzo, 11/b Scarica il programma.
Con una guerra mondiale “a pezzi” in corso, lo stato di emergenza in Francia e Belgio e l’Italia in allerta 2, questo dovrebbe essere il momento della lucidità. Ma l’attuale dibattito sulla minaccia jihadista lascia intendere il contrario: la confusione…
DOPO PARIGI Islam, Integrazione, Sicurezza Sabato 21 novembre 2015 ore 17:00 Astoria Hotel Italia, Piazza XX Settembre, 24 Udine intervengono Luca Ciriani Consigliere regionale – Regione Autonoma FVG Marco Orioles Sociologo, studioso di immigrazione e islam in Europa Carlo…
Man mano che procedono le attività investigative sull’attentato di Parigi, affiorano nitidamente le sue rilevanti implicazioni per la nostra sicurezza. Esse traspaiono dalle parole del presidente Hollande, impegnatosi a reagire a un attacco «pianificato in Siria, organizzato in Belgio e…
Dopo la mattanza di Parigi nessuno può più negarlo: l’Europa è in guerra. Siamo immersi in un conflitto dichiarato da un nemico che non risiede in una grotta afghana o in una città siriana, ma tra noi, in quel Vecchio…
Approfittiamo dell’apertura della terza ‘moschea’ udinese per fare il punto sulle modalità del radicamento dell’Islam in Friuli Venezia Giulia, cercando anche di capire perché questo processo sta accelerando. Occorre anzitutto un chiarimento lessicale. ‘Moschea’ è espressione non appropriata per il…
UDINE. Marco Orioles, docente di Sociologia all’Università di Udine, alla serata tenuta al Lions Lionello Club su «Libertà versus fondamentalismo islamico: una battaglia già persa» ha ribadito il pericolo del terrorismo nella nostra regione. Con 5 mila musulmani a Udine, nonostante…
«Questo episodio è la conferma che il terrorismo ormai è autoctono e che l’Europa è coinvolta in una guerra dichiarata da altri, il cui intento è umiliarci e farci desistere dalle azioni di contrasto al Califfato». UDINE - L’attacco terroristico di…
È lo scenario del blitz antiterrorismo “JWeb”, condotto nella mattinata del 12 novembre, dai carabinieri del Ros con le autorità giudiziarie e di polizia di Gran Bretagna, Norvegia e Finlandia. In carcere sono finite 17 persone: sedici curdi iracheni e…
Per cogliere l’essenza dell’emergenza immigrazione e la sfida che pone all’Europa bisogna evocare un uomo che non c’è più: Samuel P. Huntington. Se potesse commentare il fosco spettacolo che sta andando in scena dentro e fuori il Vecchio Continente, il…
Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie
Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie